Chiara è stata una pittrice dal talento sconfinato, una donna bella e fiera, ed una madre orgogliosa che ha vissuto a pieno la sua vita.
Si è dedicata alla pittura, al disegno, all'incisione ed alla scultura realizzando opere di assoluta bellezza: le sue grandi capacità tecniche accompagnate dalla sua naturale  dolcezza ed ad un gusto estetico fuori dal comune le hanno infatti permesso di produrre opere a carattere figurativo di assoluta rilevanza e qualità pittorica, soggetti esclusivi e strabilianti per delicatezza.
Grande ritrattista, le sue opere piu suggestive sono le realizzazioni di rose e fiori in cui rimane insuperata. Figura carismatica ed emblematica del panorama artistico bergamasco conosciuta e stimata da tutti i suoi colleghi, amici ed allievi.
Oltre che alla produzione artistica Chiara si è dedicata all'insegnamento del disegno, in quello che a Bergamo è stato per molti anni un appuntamento inderogabile per apprendere la tecniche pittoriche da dentro lo studio di un artista. La sua dolcezza e le sue capacità espressive e divulgative hanno accompagnato i suoi allievi piu che attraverso un percorso didattico ed accademico in quello che è un viaggio sospeso all'interno dell'arte stessa, di cui lei era la gioiosa e bellissima interprete: un esperienza che ne faceva percepire senza mai svelarlo fino in fondo cosa fosse nella sua complessità e nella sua semplicità.
Le opere di Chiara Cerati sono raccolte in importanti collezioni private, la loro divulgazione, ed eventi a lei dedicati sono affidati alla adorata figlia Francesca.

Per informazioni commenti e testimonianze info@chiaracerati.it